Ipnopower

Ipnosi per Bambini e Adolescenti

I bambini e gli adolescenti rispondono generalmente facilmente all ipnosi, è dunque possibile ottenere rapidamente dei buoni risultati. Per raggiungere l’obiettivo é necessario considerare i seguenti elementi :

  • conoscere le basi della psicologia dello sviluppo
  • considerare la capacità di concentrazione
  • Il sostegno dei genitori e della famiglia è fondamentale per ottenere un buon risultato
  • I bambini e gli adolescenti devono essere motivati al cambiamento
  • I valori famigliari e le responsabilità personali vanno rispettate
Ipnopower

Sostenere e Valorizzare

È importante e imperativo sostenere e valorizzare il bambino nel suo percorso aiutando i genitori e la famiglia a focalizzarsi sui punti forti del bambino o dell’adolescente,così da cambiare la propria visione della situazione. L’obiettivo e di lavorare sulle loro emozioni, cambiando il loro stato d’animo facendo capire loro che sono perfetti così come sono, anche con le loro imperfezioni. I bambini così come gli adolescenti devono essere consapevoli e riconoscere di avere un problema o una difficoltà, così da poter raggiungere il cambiamente cercato.
Il lavora che andremo a fare, sarà orientato alle soluzioni, invitando i nostri giovani clienti, a modificare il loro stato d’animo e di pensiero attraverso suggestioni positive. Il bambino e l’adolescente, devono sapere e interiorizzare che è possibile cambiare la prospettiva delle situazioni e che questo modificherà il loro modo di pensare, allo scopo di mettere in luce le capacità esistenti e di conseguenza di riattivare la loro l’auto assistenza.

Ipnopower

Quali Attitudine adottare di fronte a un bambino o a un adolescente?

In primo luogo bisogna parlare il loro linguaggio e prevedere qualche attività ludica. Inoltre si utilizzerà il comportamento del bambino in maniera da adattarsi a lui, così facendo potremo proporre un cambiamento interiore e creare un’alleanza terapeutica, sempre nel rispetto del bambino e dell’adolescente.
Lavoreremo ricordandoci che:

  • I bambini e gli adolescenti sentono emotivamente tutto
  • l’ipnoterapista ha uno sguardo incondizionatamente positivo sulla situazione normalizzando e reinterpretando gli eventi. Avere un’attitudine orientata alla soluzione.
  • Individuare i punti di forza dei nostri giovani clienti
  • Dimostrare apprezzamento nei loro confronti e Valorizzarli
  • Portare i genitori a sostenere il proprio figlio , diminuendo di conseguenza il livello di stress di entrambi
ipnosi-per-bambini-benefici-tecnica
Ipnopower

Le Induzioni

Le induzioni utilizzate sono adattate all’età, per alcuni il visualizzare delle immagini con gli occhi chiusi risulta essere facile mentre per altri é necessario mantenere gli occhi aperti.

Ipnopower

Quanti anni deve avere il bambino ?

  • Dai 2 ai 3 anni: la tecnica utilizzata varia a secondo delle capacità del bambini. se necessario si lavora facendo molto movimento, oppure con l’ausilio di peluche che parlano in nome del terapista (permette al bambino piccolo d’entrare in un mondo magico)
  • Dai 4 ai 6 anni: si utilizzano tecniche di visualizzazione ad occhi aperti e storie semplici (cartoni animati, eroi e personaggi delle favole, pozioni magiche)
  • Dai 7 ai 10 anni: si utilizzano tecniche di immaginazione e di storie anche a occhi chiusi (personaggi ipnotici, luoghi nei quali ci si sente sicuri)
  • Dai 10 anni: si possono utilizzare le tecniche simile a quelle utilizzate per gli adulti (includendo
    nell’immaginario attività di tipo fisico, il tappeto volante, un viaggio in battello o in aereo, ecc,)
  • Dai 12 ai 15 anni: Gli adolescenti mostrano un grande interesse a vivere esperienze nuove sia a livello psichico che fisico, pertanto si possono utilizzare strumenti quali la catalessia, portarli nello stato di Ultra Hight oppure effettuare regressioni della felicità.
bambini-ipnosi-cura-patologie-comportamento

L’obiettivo finale è lavorare con tecniche che stimolano la fantasia e sostengono il cambiamento, così facendo si aprono la porta alle soluzioni e al cambiamento.

Ipnopower

Come si svolgono le sedute: Tecnica, Tempistiche e Costi

Prima Seduta

Una parte della prima consultazione sarà effettuata al telefono con i genitori o con l’adolescente stesso, vi verrà in seguito chiesto di riempire un formulario, così da ottimizzare i tempi e non dover rimanere in studio troppo a lungo.
Verranno chiariti la ragione del consulto e raccolte le prime informazioni in merito alla situazione.
Una volta in studio andremo ad approfondire le aspettative dei genitori e del bambino o adolescente. Discuteremo della situazione che genera problemi o del sintomo (se ve ne è uno), cosa è già stato fatto ed effettueremo un’anamnesi delle risorse. Procederemo in seguito con l’induzione e a lavorare sulla tematica da risolvere.

Durata della 1°seduta

Il colloquio in studio generalmente è calcolato tra i 15/30 min e il tempo di seduta con i bambini é di circa 45 min, pertanto la seduta dura circa 1.15 h.

Durata delle sedute seguenti

La durata delle consultazioni varia a secondo del lavoro che andremo a fare, ma la seduta con i bambini, non durerà più di 45 min, salvo situazioni particolari nelle quali i genitori richiedono un sostegno particolare.

Mentre per gli adolescenti il tempo della seduta potrà variare in funzione del lavoro che andremo a fare.

Ipnopower

Costi

Prima seduta

I costi per il colloquio telefonico e la prima seduta sono di 200 CHF

Altre sedute

Alle sedute seguenti verrà applicata una tariffa oraria di 130 CHF

Hai qualche domanda da porci?

Contattaci

Ipnopower
Moreno Defanti - Bianchi Chantal - Villani Jessica
Sede

Via Pra Proed 1

6534 San Vittore Svizzera

Info e Appuntamenti
ipnopower@gmail.com